Tra Verità e spacciatori di menzogne.

PENSIERO DELLA SERA

Tra l’affermazione e la negazione v’è il dubbio ed è lì che io preferisco stare: in un purgatorio di pensieri, congetture, ipotesi e riflessioni, nel bel mezzo dello scontro tra la tesi e la sua antitesi, in uno spazio avverso alla saccenza e alla superbia della convinzione. Non è per quel caduco timore di errare (che da sempre mi spaventa), né per il noioso torpore che avverto una volta giunta ad un atarassico equilibrio, ma per un’animosa premura che mi allontana dal credere che possa esistere al mondo una sola verità, come quella imposta dal superbo, una sola buona ragione, un’unica visione degli eventi. Per esperienza mi sembra che due verità possano se non convivere comunque esistere, anche al di là della reciproca comprensione… purchè sia ben radicato in noi il sentimento etico del rispetto, purchè a concitarci del vero non siano i soliti spacciatori di menzogne.

9 pensieri riguardo “Tra Verità e spacciatori di menzogne.

  1. dubitare è virtuoso… agire è pericoloso ma necessario… se v’è un pericolo certo… analizzare mai credere pedissequamente… ma onestamente mentire a livello planetario credo non ci possa riuscire nemmeno una divinità(se esistesse)… ciao manuela.

    Piace a 1 persona

    1. Grazie, rapportato a quanto sta accadendo nel mondo sono perfettamente in accordo con te. Non so però chi sia Manuela, io sono Tina 🙂

      Piace a 1 persona

      1. ahahahahaha vero scusa una qualche vaga somiglianza somatica..e mi sono confuso…avevo avuto con Manuela un dibattito un po’ aspro su questo tema… perdonami Tina… 😀

        Piace a 1 persona

      2. A te, Tina,,, (non avessi sbagliato non avrei conosciuto il tuo nome…) 🙂

        Piace a 1 persona

      3. Franz, scusa se chiedo a te, ma non saprei proprio a chi altro domandare… E’ un fatto comune che le visualizzazioni arrivino solo ed esclusivamente da un paese straniero? E’ affidabile quello che appare nelle statistiche?
        Grazie e scusa ancora.

        Piace a 1 persona

      4. Strano a me appaiono sia quelli nazionali che gli stranieri… secondo me se fai il refresh della pagina delle visualizzazioni dovresti risolvere

        "Mi piace"

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close